Come si versa una birra

Da sempre siamo abituati a vedere la birra come “la bevanda semplice e ignorante” adatta a tutti e dal sapore, oserei dire, standard.

Non è così, la birra è molto di più, dietro c’è studio, tradizione, passione e innovazione.

Quando prendiamo in mano una bottiglia di birra, soprattutto artigianale, abbiamo un prodotto dietro il quale c’è un mondo e allora perché non versarla in maniera decorosa?

Ecco come:

A seconda dello stile di birra che stiamo per versare la bottiglia va tenuta dritta in frigo per evitare che la posa dei lieviti si rialzi.

Se stiamo per bere una weisse dobbiamo girare la bottiglia su se stessa in maniera delicata per avere l’effetto di amalgamare i lieviti che sono una parte integrante del gusto della birra.

Scegliamo il bicchiere più adatto allo scopo, se vogliamo apprezzare tutti gli odori e le caratteristiche del prodotto prendiamo un bicchiere a tulipano o un bicchiere a calice, se vogliamo solo bere ci adattiamo a qualsiasi bicchiere sia disponibile.

Bagniamo il bicchiere internamente con l’acqua corrente e vuotiamolo, prendiamo la bottiglia e stappiamola, assaporiamo il rumore del tappo che salta e del rumore prodotto dalla CO2 che fuoriesce libera.

Controlliamo se sotto il tappo sia tutto a posto (se fosse macchiato potrebbe essere un segno che qualcosa non vada) poggiamo il tappo e prendiamo la bottiglia.

Incliniamo il bicchiere e la bottiglia quasi in posizione orizzontale e iniziamo a versare.

Questo passaggio ci serve per verificare e dosare la quantità di schiuma che la birra fa o non fa, se la bottiglia fosse giovane e facesse poca schiuma mettiamo quasi subito il bicchiere dritto e facciamo “splasciare” la birra sul fondo dello stesso per aiutare la schiuma.

Se la birra facesse troppa schiuma, la accompagniamo fino a più di metà bicchiere in maniera delicata per non avere più schiuma 

che birra all’interno.

Versando la birra in 2, 3 passaggi possiamo avere un buon cappello di schiuma che resterà lì durante tutta la nostra bevuta a proteggere la bevanda dall’ossidazione, se la versiamo in un solo passaggio la schiuma sarà meno densa, più fine, nondimeno compatta.

A questo punto abbassiamoci verso il bicchiere e immergiamoci negli odori, profumi e assaporiamo la birra come si deve, per meglio gustarla.

Cheers!

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart